Samsung, arriva la nuova One UI 5.1

All’inizio del mese Samsung aveva presentato la nuova versione della One UI, che però rimaneva un’esclusiva per la serie Galaxy S23. Nella giornata di ieri, 15 febbraio 2023, Samsung ha annunciato il rilascio della nuova versione della sua interfaccia grafica anche per gli altri dispositivi. Ecco l’elenco completo dei modelli che riceveranno questo aggiornamento:

  • La serie Galaxy S22;
  • Z Fold 4;
  • Z Flip 4;
  • Le serie Galaxy S21 e S20.

Altri dispositivi come il Galaxy Z Fold 3 e lo Z Flip 3 riceveranno l’aggiornamento nelle prossime settimane. E’ possibile verificare la disponibilità del nuovo aggiornamento su impostazioni > Aggiornamenti Software.

Nonostante sia un aggiornamento minore, sono molte le novità presentate da Samsung. Ecco quali:

Fotocamera di qualità professionale e galleria più coinvolgente

Nell’app fotocamera è stata integrata la funzione Expert RAW4 (disponibile nei dispositivi con una fotocamera compatibile), che consente a tutti gli appassionati di fotografia di scattare foto non compresse nel formato raw. E’ possibile utilizzare la nuova funzione nella sezione Altro dell’app fotocamera. E’ stata anche migliorata la funzione Photo Remaster, la quale, basandosi sull’intelligenza artificiale, migliora automaticamente i dettagli delle immagini migliorando la luminosità ed effettuando correzioni del colore anche nelle scene in controluce. Inoltre, ora l’app Galleria riconosce automaticamente i volti e, grazie a questa funzione, è molto più facile cercare le foto e creare dei nuovi album.

Migliore connettività attraverso l’ecosistema Galaxy

Con questa novità Samsung sembra voler raggiungere a tutti i costi i livelli dell’ecosistema di Apple. One UI 5.1, infatti, supporta la connessione Multi Control, che consente agli utenti che possiedono un Galaxy Book di poter utilizzare la sua tastiera, il trackpad o il mouse con uno smartphone Samsung senza dover collegare fisicamente i due dispositivi. Questa nuova funzionalità presuppone che l’utente abbia effettuato l’accesso all’account Samsung su entrambi i dispositivi e che essi siano collegati alla stessa rete locale, con Bluetooth e Multi Control abilitati. Inoltre, l’app Collegamento a Windows, consente, utilizzando il browser Internet Samsung sul cellulare, di poter continuare a navigare anche sul PC, grazie alla sincronizzazione in tempo reale.

Nuovi Widget

E’ disponibile un nuovo widget grazie al quale è possibile visualizzare i livelli della batteria dello smartphone e di eventuali dispositivi collegati (Galaxy Watch, Galaxy Bud ecc.) direttamente dalla schermata home. Anche il widget del meteo è stato ridisegnato: ora ha un’interfaccia dinamica che varia a seconda delle condizioni del tempo. Inoltre, Samsung ha migliorato anche il widget dei Suggerimenti intelligenti, aggiungendo la possibilità di consigliare brani e playlist di Spotify in base alle attività dell’utente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.