Instagram sta sperimentando i canali broadcast

Dopo l’arrivo delle Notes, Instagram si sta preparando a un’altra grande novità. Mark Zuckerberg ha annunciato la sperimentazione dei canali broadcast. Al momento solo pochi creator hanno accesso a questa nuova funzione, tuttavia gli interessati potranno iscriversi alla waitlist per poter richiedere l’accesso anticipato e testare questa novità.

Ecco come funzionano i canali

Il meccanismo di funzionamento è molto simile a quello dei famosissimi canali Telegram. Dopo che i creator otterranno l’accesso al canale broadcast e invieranno il primo messaggio nello stesso, i loro follower riceveranno una notifica che li inviterà ad unirsi al canale. Da quel momento, i creator potranno condividere con loro testo, video e foto. Inoltre, essi potranno anche condividere messaggi vocali e creare sondaggi. Ovviamente, solo i creator potranno inviare messaggi nei canali broadcast, mentre i follower potranno reagire ai contenuti e votare ai sondaggi. E’ possibile visualizzare i messaggi del canale anche senza iscriversi, tuttavia, solo i membri dello stesso riceveranno le notifiche ogni volta che ci sarà un nuovo messaggio.

A proposito di ciò, anche la gestione delle notifiche è molto simile ai quelle dei canali Telegram: i followers potranno gestirle recandosi sul profilo del creator, premendo l’icona della campanella e selezionando “canale broadcast“. Le notifiche sono impostate di default su “alcune“, ma possono essere modificate in “tutte” o nessuna“.

Per quanto riguarda i creator che propongono degli abbonamenti, essi potranno scegliere se creare canali aperti a tutti o solo ai follower abbonati.

Come iscriversi ai canali broadcast

Ci saranno diversi modi per iscriversi ai canali:

  • Tramite i bottoni che i creator aggiungeranno nelle loro storie, direttamente dal link che sarà visibile nel loro profilo instagram oppure tramite la notifica che verrà inviata quando il creator avrà creato il canale.
  • I follower che sono già membri nel canale potranno condividere il link ad altri amici per consentire anche a loro di diventare membri. Se essi non seguono ancora il creator, saranno invitati a farlo.

Come è stato già precisato, queste funzionità sono ancora in fase di sperimentazione e non sappiamo quando il gruppo Meta le renderà accessibili a tutti. Se dovessimo venire a conoscenza di maggiori dettagli non esiteremo a pubblicarli sul nostro sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.