Il nuovo aggiornamento di Chrome ottimizza l’uso della memoria e della batteria

Google ha recentemente rilasciato la versione 110 di Chrome, nella quale sono state aggiunte due funzionalità molto importati: il risparmio memoria ed il risparmio energetico. Inoltre, è stato aggiunto il pulsante download recenti direttamente accanto alla barra di ricerca. In questo modo sarà molto più semplice visualizzare i file scaricati recentemente.

Arriva il memory saver, per garantire un’esperienza di navigazione più fluida

Con la modalità di risparmio della memoria Chrome sarà in grado di ignorare le schede che non sono attualmente in uso per liberare più RAM e renderla disponibile per le attività più intensive e, allo stesso tempo, per creare un’esperienza di navigazione più fluida. In questo modo, si stima che Chrome potrà occupare circa il 40% di memoria in meno, in modo anche da preservare la durata della batteria (per quanto riguarda i laptop). Inoltre, bisogna precisare che le schede inattive non verranno completamente chiuse: esse, infatti, saranno sempre visibili e potranno essere ricaricate in qualsiasi momento per riprendere dal punto dove erano state interrotte. Google ha anche aggiunto la possibilità di inserire dei siti web in whitelist, in modo che essi siano esenti dal memory saver. E’ possibile trovare questa funzione nelle impostazioni di Chrome, alla sezione Rendimento.

Inoltre, qui è possibile anche attivare o disattivare il risparmio di memoria (di default è già attivo).

Ecco il risparmio energetico, per una maggiore ottimizzazione dei laptop

Nei laptop dotati di batteria Chrome ha aggiunto anche la funzione Risparmio Energetico. Essa, analogamente, limita qualsiasi attivita non necessaria del sito web in background, come, ad esempio, gli effetti visivi, le animazioni e i video. Anche in questo caso è possibile modificare questa funzione nella sezione Rendimento. In particolare, è possibile scegliere se attivare il risparmio energetico solo quando la batteria è al di sotto del 20% oppure quando il pc è scollegato da una fonte di alimentazione. In ogni caso, quando il risparmio si attiverà, verrà fuori una piccola icona a forma di foglia in alto a destra:

Anche in questo caso la funzione è già attiva di default, tuttavia, è sempre possibile disattivarla nelle impostazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.